Statuto 2020

Categoria: Associazione Banca del Tempo
Pubblicato Sabato, 31 Ottobre 2020 15:55
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Associazione BANCA DEL TEMPO di Guidonia Montecelio

STATUTO
    
(Approvato dall'Assemblea Straordinaria del  9 ottobre 2020)

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COSTITUZIONE E SEDE
Art. 1 - Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dall'art. 36 e seguenti del Codice Civile, dalla Legge n. 383/2000, dall’art. n. 27 della Legge n. 53/2000 e dall’art. n. 35 e seguenti del d.Lgs 3 luglio 2017 n 117, è costituita l'Associazione denominata "BANCA DEL TEMPO" APS (Associazione di Promozione Sociale) in qualità di ETS (Ente del terzo Settore) con sede nel Comune di Guidonia Montecelio (RM), in Via Po n. 27.                                                                         
La sede potrà variare secondo le esigenze e per decisione dell'Assemblea degli aderenti.

DURATA
Art. 2 – L’Associazione BANCA DEL TEMPO ha durata illimitata.

OGGETTO SOCIALE E FINALITA'
Art. 3 - L'Associazione è disciplinata dal presente Statuto, in qualità di ente senza scopo di lucro, apartitico e con finalità di promozione sociale.
1. L'Associazione promuoverà ed effettuerà con Enti ed altre Associazioni, studi, ricerche, attività pratiche e culturali volte a consentire una più appagante articolazione dei tempi di relazione, di lavoro, di svago e di cura che permetta di migliorare la qualità di vita personale e sociale.
Potrà svolgere tali attività a favore di associati, loro familiari e di terzi.
2. L'Associazione promuoverà inoltre iniziative atte a favorire lo scambio di servizi ed attività tra le persone, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi come unità di quantificazione e di misura il tempo impiegatovi, e questo al fine di valorizzare i rapporti umani solidali.
Tali prestazioni non dovranno mai poter essere configurate e neppure assimilate a rapporti di lavoro autonomo o subordinato.
3. L'Associazione può avvalersi delle prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura, anche dei propri associati, quando ciò sia ritenuto necessario allo svolgimento delle attività di interesse generale e al perseguimento delle proprie finalità, il numero dei lavoratori impiegati rientrerà nei limiti di cui all'art. 36 del d.Lgs. 3 luglio 2017 n 117.

Art. 4 - L'Associazione potrà esercitare, senza alcun fine di lucro, attività di natura commerciale finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali e per autofinanziamento, osservando la normativa di diritto tributario e le vigenti leggi in materia.

Art. 5 - La BANCA DEL TEMPO ha tra le sue finalità quella di ricostruire rapporti ormai perduti di collaborazione e di buon vicinato.
La BANCA DEL TEMPO si propone inoltre di facilitare la socializzazione fra le persone al fine di far vivere appieno la loro quotidianità.

SOCI
Art. 6 – I Soci possono essere di quattro tipologie:
a) Soci fondatori
b) Soci ordinari
c) Soci collettivi
d) Soci sostenitori
Il numero dei soci è illimitato.
Possono aderire all'Associazione tutte le persone che ne condividono le finalità e sono mosse da spirito di solidarietà. Per essere ammessi a socio è necessario presentare la domanda al Consiglio Direttivo, il quale deve pronunciarsi entro 30 giorni. L'ammissione è perfezionata dal versamento da parte dell'aspirante, di una quota associativa il cui ammontare verrà stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo.
Tutti i soci hanno diritto-dovere di partecipare attivamente alle iniziative indette ed hanno pieno diritto di voto per l'approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti, per la nomina degli organi direttivi, per l'approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi, garantendo la democraticità dell'associazione. I soci maggiorenni hanno diritto di elettorato attivo e passivo. Ogni socio può esprimere un solo voto.
I Soci Collettivi potranno esprimere un solo voto in Assemblea tramite il legale rappresentante o un suo delegato.

Art. 7 - I soci sono tenuti:
a) Al pagamento delle quote annuali fissati dal Consiglio Direttivo;
b) All'osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli Organi Sociali.
c) Ai soci possono essere rimborsate spese effettivamente sostenute e documentate per la realizzazone di singole attività.
I soci possono essere esclusi per inosservanza di quanto indicato ai punto a) o b) o per altri comportamenti contrastanti con lo spirito solidaristico dell'associazione. L'esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo dopo aver ascoltato le giustificazioni della persona la quale può chiedere che la decisione sia rimessa all'assemblea dei Soci.

ORGANI SOCIALI

Assemblea dei Soci
Art. 8 - L'Assemblea dei Soci è l'organo sovrano. E' convocata dal Presidente, almeno 2 volte l'anno, la prima entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio. Essa approva il bilancio, procede alla nomina delle cariche sociali, delibera sugli oggetti attinenti alla gestione dell'associazione riservati alla sua competenza dal presente statuto o sottoposti al suo esame dai Consiglieri. L'Assemblea deve essere convocata, anche in forma straordinaria, mediante avviso da affiggersi nei locali sociali almeno 10 giorni prima della data fissata per la prima convocazione, ovvero con ogni altra forma di informazione ritenuta più idonea. La convocazione deve contenere l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora dell'adunanza ed eventualmente la data, l'ora ed il luogo della seconda convocazione.
L’Assemblea può anche essere convocate ad iniziativa di un terzo dei Soci, oppure su iniziativa della maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo. In questi casi il Presidente avrà due settimane di tempo per convocare l’Assemblea.

Art. 9 - L'Assemblea ordinaria o straordinaria, ad eccezione di quanto previsto all’art. 10, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti su tutti gli oggetti posti all'ordine del giorno. In seconda convocazione l'Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno un quinto dei soci, e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti. Ogni socio, in sede di Assemblea, può essere portatore di non più di tre deleghe.

Art. 10 - L'Assemblea in forma straordinaria convocata per la modifica dello Statuto o per lo scioglimento dell'Associazione, è regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno due terzi dei soci. In seconda convocazione è necessaria la presenza di almeno la metà più uno del corpo sociale.
Le delibere sono valide se espresse con il voto favorevole di due terzi degli associati presenti o rappresentati.

Art. 11 - L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente o dal Consigliere più anziano di età ovvero da un socio nominato dall'Assemblea stessa.
L’Assemblea elegge il Consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti e, nel caso lo ritenga opportuno, il Collegio dei Probiviri.

Consiglio Direttivo
Art. 12 – Il Consiglio Direttivo è eletto nella prima Assemblea ordinaria dei Soci.
Il Consiglio Direttivo è formato da un minimo di cinque ad un massimo di sette membri scelti fra gli associati. I Consiglieri restano in carica per un periodo non superiore a tre anni e sono rieleggibili.
Nell'ambito degli eletti nel Consiglio Direttivo sono assegnate le seguenti cariche: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e Coordinatore di Attività.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta necessario per deliberare su questioni di sua competenza onde garantire una corretta amministrazione e trasparenza dell'Associazione.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio stesso ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Esso ha l'obbligo di approvare per tempo il bilancio in forma analitica. Tutte le cariche sono assolutamente gratuite. Non sono ammesse doppie cariche.
Alle riunioni del Consiglio Direttivo sono invitati permanenti i Soci Fondatori con funzione consultiva e non deliberante.

Presidente e Vice Presidente
Art. 13 - Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo nel corso della stessa Assemblea elettiva.
Entro una settimana il Presidente convoca il Consiglio Direttivo per eleggere il Vice Presidente, il Tesoriere, il Segretario e il Coordinatore di Attività.
Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale. In caso di sua assenza o di impedimento le mansioni spettano al Vicepresidente o ad un Consigliere delegato.

Art. 14 - Il Presidente ed il Consiglio Direttivo decadono qualora l’Assemblea Ordinaria non approvi il bilancio, o risultino sfiduciati in sede di Assemblea Straordinaria.

Tesoriere
Art. 15 - II Tesoriere cura le necessarie scritture contabili, predispone in tempo utile il bilancio ed il rendiconto annuale.

Segretario
Art. 16 – Il  Segretario coadiuva il Presidente nella predisposizione degli atti deliberativi e delle determinazioni da sottoporre all’approvazione del Consiglio direttivo o dell’Assemblea dei Soci. Verbalizza le riunioni del Consiglio direttivo e dell’Assemblea. Cura l’informativa nell’ambito dell’Associazione.

Coordinatore di Attività
Art. 17 - Il Coordinatore di Attività coordina lo svolgimento tutte le attività previste dal Regolamento interno.

PATRIMONIO SOCIALE E BILANCIO
Art. 18 - La dotazione patrimoniale dell'Associazione costituisce il fondo comune della stessa ed è composto dalle quote e contributi di aderenti e di terzi, da erogazioni e lasciti anche in denaro, donazioni e proventi di modico valore derivati da attività sociali.

Art. 19 - L'esercizio sociale va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
Il bilancio è predisposto, in tempo utile, dal Consiglio Direttivo ed è approvato dall'Assemblea dei soci entro i termini statutari. L'Assemblea che approva il bilancio delibera sulla destinazione degli eventuali residui che dovranno essere utilizzati, in ogni caso, in armonia con le finalità statutarie dell'organizzazione.

Art. 20 – Relativamente all’attività complessivamente svolta, dovrà essere redatto un rendiconto annuale supportato dalle opportune registrazioni contabili cronologiche.
Il Consiglio Direttivo, entro il mese di marzo, redigerà la bozza di rendiconto annuale relativo all’esercizio precedente dal quale devono risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti. Tale rendiconto sarà approvato dall’Assemblea dei Soci.

Art. 21 – E' assolutamente esclusa qualsiasi forma di ripartizione di utili fra i soci. I singoli associati non possono richiedere la divisione del fondo comune né pretenderne la quota in caso di recesso o di esclusione.
Gli utili o gli avanzi di gestione devono essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE E CONTROVERSIE
Art. 22 - Lo scioglimento dell’associazione deve essere deliberato dall’Assemblea Straordinaria con il voto favorevole di almeno due terzi dei presenti.
In caso di scioglimento, deliberato con le maggioranze di cui all’art.10, il patrimonio netto residuo, dedotte le passività, è destinato a finalità di utilità sociale.

Art. 23 - Per quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le norme del Codice Civile, del Regolamento interno e le disposizioni di legge vigenti.


Guidonia Montecelio,  9 ottobre 2020

(Registrato presso l'Agenzia delle Entrate di Tivoli il 23 ottobre 2020)